News

Ecobonus e Sismabonus: sconto al posto della detrazione

E’ di questi giorni la notizia su Sismabonus e Ecobonus che permette di usufruire di uno sconto immediato invece della detrazione prevista.

Ecobonus e Sismabonus: lo sconto

Grazie alle novità contenute nel Decreto crescita (Dl n. 34/2019) in materia di eco e sisma bonus, il contribuente può usufruire della possibilità di monetizzare subito la detrazione fiscale per interventi di risparmio energetico e riduzione del rischio sismico.

In questo modo otterrà uno sconto di importo equivalente a quello previsto dalla detrazione che sarà però anticipato dal fornitore dell’intervento che accetta lo scambio. 

Lo sconto è perciò calcolabile in base alla detrazione spettante per gli interventi effettuati, calcolata sulle spese sostenute entro il 31 dicembre del periodo d’imposta di riferimento.

Il fornitore che ha praticato lo sconto potrà, a sua volta, recuperare il relativo importo sotto forma di credito d’imposta.

Tale credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24.

E potrà essere usato a decorrere dal giorno 10 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata la comunicazione dell’opzione per lo sconto, in cinque quote annuali di pari importo.

A tal fine il fornitore deve preventivamente confermare l’esercizio dell’opzione da parte del soggetto avente diritto alla detrazione.

Inoltre, dovrà attestare l’effettuazione dello sconto, utilizzando le funzionalità rese disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Ecobonus e Sismabonus, ulteriore cessione del credito

In alternativa all’utilizzo in compensazione, il fornitore può anche cedere il credito d’imposta ai propri fornitori, anche indiretti, di beni e servizi, con esclusione della possibilità di ulteriori cessioni da parte di questi ultimi.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che le regole sullo sconto immediato in fattura, alternativo al sismabonus, si applicano anche all’acquisto di case antisismiche.

Per approfondire, leggi questo Provvedimento del 31 Luglio 2019 dell’Agenzia delle Entrate.


TeknoProgetti segue tutti gli aspetti tecnici legati alle valutazioni e agli interventi.

Per informazioni senza impegno, richieste e preventivi, ti invitiamo a contattare la nostra sede:

Tel: 039.2142447

Mail: info@teknoprogettisrl.it

* Per il periodo estivo, i nostri uffici resteranno chiusi dal giorno 12 al giorno 25 agosto 2019. Saremo nuovamente disponibili dal giorno 26 Agosto.


Per restare sempre aggiornato,