News

Edilizia scolastica: in arrivo 40 milioni

Il M.I.U.R., Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ha confermato lo stanziamento di 40 milioni di euro a favore dell’edilizia scolastica. L’importo è destinato a favore degli enti locali proprietari degli edifici scolastici al fine di finanziare verifiche e indagini diagnostiche.

Verifiche nell’edilizia scolastica

I controlli riguardano elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti, con riferimento a immobili pubblici adibiti ad uso scolastico e censiti dall’Anagrafe nazionale dell’edilizia (SNAES).

È prevista anche un’ulteriore quota pari a €  25.900.000,00,  da  ripartire  successivamente,  per  interventi  urgenti  che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti.
Il 30% dei contributi da assegnare con l’avviso è destinato alle Province e alle Città metropolitane; la restante percentuale invece è a favore dei Comuni e/o Unioni di Comuni.

Di seguito, è possibile scaricare i documenti in pdf di ANCI Lombardia per i dettagli:

Finanziamento verifiche

Finanziamento capitolato tecnico

Chi può richiedere il finanziamento

Possono presentare richiesta di finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado. Ogni ente locale può presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici di cui è proprietario o rispetto al quale abbia la competenza, secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996 n. 23.

Gli Enti locali, tramite il legale rappresentante o suo delegato, dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente tramite un’apposita piattaforma informativa, denominata IDES collegandosi al link:

https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-ind-diagn.shtml 

che sarà accessibile dalle ore 10:00 del 5 novembre 2019 fino e non oltre le ore 15.00 del 29 novembre 2019.

Cosa può fare Teknoprogetti

In caso di assegnazione del contributo, Teknoprogetti potrà supportarvi progettualmente ed operativamente per tutte le attività di indagine che si rendessero necessarie.

A tal proposito, Ti invitiamo a fissare un appuntamento illustrativo con uno dei nostri tecnici secondo le seguenti modalità:

  • telefonare al numero 039 2142477
  • inviare una mail a commerciale@teknoprogettisrl.it

Come Oggetto della Mail, puoi inserire: Edilizia scolastica – Indagini solai


Per ricevere le ultime notizie come quella che hai appena letto e per restare aggiornato sui nostri progetti e iniziative,