News

Proroga CIS Milano: un anno in più

Il Comune di Milano ha spostato la data di scadenza per l’ottenimento del Certificato di Idoneità Statica per gli immobili di età superiore a 50 anni, se privi di collaudo statico.

Proroga CIS Milano – Certificato Idoneità statica

Secondo la legge in vigore in precedenza, entro il 24 novembre 2019, tutti gli edifici con più di 50 anni di età, avrebbero dovuto dotarsi del Certificato di Idoneità Statica.

Ora, invece, con la proroga CIS Milano, si slitta dal 26 novembre 2019 al 26 novembre 2020, accogliendo così le Osservazioni al PGT presentate a riguardo nel mese di Luglio.

Secondo le stime di Assoedilizia, sono circa 30mila gli edifici su cui si dovrà intervenire (circa il 60% del totale).

Circa 22mila edifici privati a Milano hanno più di 50 anni. Sono 9mila quelli già in possesso di un certificato di collaudo statico. Dei restanti 13mila solo 1011 sono quelli che hanno predisposto le attività necessarie alla data del 24 settembre per conseguire il certificato. E 958 sono quelli che lo hanno già depositato.

A questa decisione farà seguito una determina dirigenziale. Tale determina farà in modo che la proroga blocchi le conseguenze della mancata esibizione del certificato di idoneità statica.

Il Certificato, conferma il Comune di Milano, resta obbligatorio.

Le ricadute in caso di inadempimento sono estremamente gravi. In caso di mancato rilascio di tale certificazione nei limiti temporali previsti, il Regolamento Edilizio prevede che venga meno l’agibilità dell’edificio o delle parti di questo non certificate.

Al momento è sospeso anche l’obbligo di allegare la certificazione in caso di compravendita dell’immobile.

Obbligo di intervento

Da notare inoltre che una buona parte dei CIS depositati contengono prescrizioni per interventi di messa in sicurezza di criticità rilevate, da realizzarsi entro due anni. È opportuno intervenire per prevenire e risolvere situazioni di rischio, anche se riguardano parti secondarie o accessorie come ringhiere o cornicioni.

Ricordiamo che gli stessi obblighi varranno entro il 2024 per i fabbricati collaudati da più di 50 anni (o che avranno raggiunto i 50 anni entro tale scadenza).


TeknoProgetti segue tutti gli aspetti tecnici legati alle valutazioni e agli interventi.

Per informazioni senza impegno, richieste e preventivi, ti invitiamo a contattare la nostra sede:

Tel: 039.2142447

Mail: info@teknoprogettisrl.it

Per restare sempre aggiornato,